Pista ciclabile Modena – Vignola

Una pedalata tra natura, storia e gusto

La pista ciclabile Modena-Vignola rappresenta uno dei più begli e accessibili itinerari ciclopedonali della provincia. Con i suoi 28 chilometri immersi nel verde, il percorso ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia che collegava Vignola al capoluogo. Questo le permette di allontanarsi dalle arterie trafficate per immergersi tra campi, borghi e frazioni della campagna modenese. Si tratta di un percorso quasi interamente pianeggiante, dove solo gli ultimi chilometri, tra Vignola e Spilamberto, presentano una modesta pendenza, comunque leggera sotto i pedali.

Ideale per il cicloturismo, come per brevi scampagnate, la ciclabile Vignola Modena toccai comuni di Castelnuovo Rangone e Spilamberto, offrendo uno sguardo unico sul territorio e sul paesaggio della pianura che si allunga verso la collina.

  • AModena

    Punto iniziale del nostro itinerario, la citta di Modena offre diversi spunti per una visita e si presta in modo perfetto ad essere percorsa e scoperta in bicicletta. Piazza Grande, con la famosa Cattedrale, dista davvero poche pedalate dalla stazione ferroviaria e dalle altre principali attrattive della città. Uscendo invece dal centro in direzione dell’antica via Morane, si trova il tracciato della ciclabile che conduce a Vignola.

  • BCastelnuovo Rangone

    Lasciata ormai la città, il territorio di Castelnuovo Rangone offre lunghi tratti di percorso lontani dal traffico, immersi tra i campi, antiche case coloniche e piccole borgate affacciate lungo canali e stradine di campagna. Qui sono diversi i punti ideali per una sosta rilassante, magari presso uno dei tanti agriturismi o ristoranti che è possibile incontrare lungo l’itinerario.

  • CSpilamberto

    Il paese di Spilamberto rappresenta l’ultima tappa lungo il percorso prima di raggiungere Vignola. Il borgo offre la possibilità di visitare l’antica Rocca e il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Qui la ciclabile prosegue tra i campi in direzione di Vignola, ma i cicloturisti che più amano i tracciati sterrati possono scegliere anche di proseguire invece lungo il Percorso Natura che costeggia il fiume Panaro.

  • DStazione di Vignola

    Proprio come una volta questo tracciato conduceva i treni a Vignola, così oggi la pista ciclabile entra in città arrivando in Stazione. Qui è ancora presente l’edificio in pietra e mattoni che dal 1988 e fino alla fine degli anni ’60 del ‘900 ospitava gli uffici della linea ferroviaria per Modena. Oggi la stazione di Vignola è un comodo punto di transito e scambio che vede incrociarsi la ferrovia per Bologna con le principali linee di autobus locali.

  • ECentro Storico

    Dalla stazione ferroviaria è possibile poi accedere alla rete di piste ciclabili cittadine, attraverso cui si raggiunge in poche pedalate il centro storico. Qui è possibile ammirare i luoghi più significativi di Vignola, come la Rocca e Palazzo Barozzi. E infine ci si può accomodare al tavolo di uno del tanti locali del centro per una meritata pausa di relax.

  • FPercorso Natura

    Vignola è anche un punto di incrocio tra diversi possibili percorsi ciclopedonali che attraversano il territorio. Fare tappa a Vignola è ideale per intraprendere poi itinerari ad esempio come il Percorso Natura, che lungo il fiume Panaro sale verso la collina. Chi ama le salite ed è desideroso di immergersi nella natura dell’Appennino, da qui può poi proseguire in direzione del Parco dei Sassi di Rocca Malatina e, perché no, proseguire ancora oltre lungo il tracciato dell’antica Via Romea Nonantolana.

Informazioni

Comune di Vignola – Ufficio Sport e Turismo

059-777713 / 059-777606

comune.vignola.mo.it

Punto di interesse