Itinerario ciclopedonale immerso nel verde
Il Percorso Natura è un itinerario naturalistico che corre lungo la sponda sinistra del fiume Panaro, e che dalla periferia della città di Modena arriva fino alla località di Casona di Marano, dove si incrocia con diversi sentieri e vie ciclabili del primo Appennino. Il territorio vignolese è attraversato per intero da questo percorso, che passa proprio all’ombra della Rocca e rappresenta una suggestiva attrattiva per chi ama vivere la quiete e la suggestione di un percorso immerso nel verde. Lungo questo itinerario è infatti possibile osservare il tipico ambiente fluviale del territorio al confine tra pianura e collina, dove regnano il pioppo nero, il sambuco, l’ontano. Per gli amanti delle attività all’aria aperta è un luogo ideale, sia per una breve passeggiata che per lunghi itinerari ciclopedonali, che possono poi ad esempio proseguire all’interno del vicino Parco dei Sassi di Rocca Malatina, o lungo l’antica Via Romea Nonantolana, che passa proprio lungo questi sentieri.
-
ASpilamberto
Il Percorso Natura può essere intrapreso accedendo da diversi punti. Sicuramente il tratto che da Spilamberto conduce a Vignola rappresenta un’ottima scelta per chi desidera immergersi nel silenzio e nel verde, in uno degli ultimi tratti pianeggianti del fiume, prima che si intravedano le colline all’orizzonte tra gli alberi.
-
BPercorso Natura
Uno dei punti di accesso più comodi al percorso è dal parcheggio di via Zenzano, proprio sotto la Rocca. Qui si incontra un ampio sentiero che corre nel verde lungo il fiume, percorribile a piedi o in bicicletta. Per chi parte da Vignola, qui si può decidere sia di scendere verso Spilamberto, dove il fiume si apre verso la pianura, o di risalire verso Marano, dove il paesaggio si fa collinare. In ogni caso un bellissimo itinerario.
-
CRocca di Vignola
Avvicinandosi al centro abitato dal Percorso Natura, si può godere di una meravigliosa vista del Castello di Vignola. L’itinerario arriva infatti a passare proprio sotto la Rocca, in uno dei suoi tratti più suggestivi, che probabilmente ricorda come doveva essere nei secoli scorsi accedere alla città direttamente dai campi e dai boschi che un tempo circondavano queste terre.
-
DPiscina di Vignola
Accanto al centro di Vignola, proprio lungo il Percorso Natura, sorge il Centro Nuoto, in una splendida area immersa nel verde. Questo è il luogo ideale sia per il relax che per la pratica dei più diversi sport, grazie ai campi e agli impianti a disposizione nel grande parco. Non di rado la piscina è anche luogo di animazione e spettacoli e concerti durante tutto l’anno.
-
EMarano sul Panaro
Il Paese di Marano sul Panaro sorge a lungo il fiume a monte di Vignola. Rappresenta la porta di accesso verso l’Appennino e qui si incrociano diversi itinerari ciclopedonali che salgono in direzione della montagna. Qui l’ambiente fluviale e il paesaggio mutano e nell’arco di pochi chilometri ci si immerge in una natura ancora più ricca e incontaminata.
-
FVia Romea Nonantolana
Il tracciato del Percorso Natura coincide in larga parte con quello dell’antica Via Romea Nonantolana, che nei secoli passati dall’Abbazia di Nonantola conduceva i pellegrini attraverso l’Appennino in direzione di Roma. Una volta terminato il Percorso Natura, nei pressi di Casona, frazione di Marano sul Panaro, gli amanti della moutain bike e dell’hiking possono proseguire lungo questo antico tracciato, attraverso il Parco dei Sassi di Rocca Malatina e oltre.
Informazioni
Comune di Vignola – Ufficio Sport e Turismo
059-777713 / 059-777606
comune.vignola.mo.it