Al via domenica 4 settembre fino a domenica 11 settembre la prima edizione della “Settimana dello Sport e del Benessere” organizzata dal Comune di Vignola insieme al distretto di Vignola dell’Ausl Modena e con la preziosa collaborazione di più di venti associazioni sportive e di volontariato del territorio vignolese.
Un intera settimana dedicata allo sport e al benessere per tutta la famiglia, fra incontri con gli esperti, sport giocato e raccontato.
DOMENICA 4 settembre inaugura la rassegna la 42esima edizione della BICICLETTATA POPOLARE, realizzata con il Pedale Vignolese, Olimpia Vignola e Comitato gemellaggi e città amiche. Un percorso di 14 km adatto a tutte le età e a tutte le preparazioni che si svilupperà esclusivamente sul territorio Vignolese (novità di questa edizione).
Ci si potrà iscrivere dalle ore 8.00 presso l’ex mercato ortofrutticolo e la partenza è fissata per le ore 9.30. Ai partecipanti viene chiesto un contributo di 3 euro, verrà consegnata una bottiglietta d’acqua e un panino oltre alla possibilità di vincere un premio alla lotteria. Verranno premiati i gruppi e i singoli partecipanti con abbigliamento più curioso.
Nel pomeriggio dalle 14 si potrà accedere gratuitamente alla piscina. Ore 16.30 attività gratuite di Acqua Fitness e alle 18.00 Yoga nel parco, a cura di Polivalente Olimpia settore nuoto. Nella piscina della vasca grande esterna ci saranno attività gratuite di nuoto pinnato, snorkeling, immersioni con autorespiratore, hockey subacqueo, tiro a segno subacqueo a cura di Nuoto Sub Vignola.
Alle 20.30 presso la Sala consiliare del Comune di Vignola si terrà l’incontro “Il doping nello sport” con il dott. Gustavo Savino, direttore della Medicina dello Sport di Ausl Modena, a cura del Centro sportivo Italiano Modena e SPV di Vignola.
VENERDI 9 SETTEBRE
Al pomeriggio verrà inaugurato al parco E. Berlinguer il progetto “Sport e parchi”, che prevede attività sportive gratuite nei fine settimana nel parco di Via Ragazzi del ’99.
Alle 20.30 presso la Sala consiliare del Municipio di Vignola, si terrà l’incontro “Sport nelle scuole” con Giacomo Galanda, ex atleta della nazionale di basket e responsabile Progetti Scuole FIP, a cura di SPV Scuola pallacanestro Vignola.
SABATO 10 SETTEMBRE E DOMENICA 11 SETTEMBRE
Alle ore 10.00 presso la Biblioteca Auris, l’incontro “La riabilitazione funzionale, l’allenamento e la corretta alimentazione dello sportivo”, a cura Palestra 21 Lab-personal training studio. A seguire un allenamento aperto a tutti presso il parco di Villa Trenti,
Alle ore 11.30 ci sarà l’inaugurazione dello Skate Park al Parco Europa, il progetto denominato “Urban Plaza” è stato realizzato grazie ai fondi vinti nell’ambito del Bilancio partecipativo 2021. L’ingresso è gratuito e riservato agli appassionati di pattini e skateboard.
Da sabato pomeriggio fino a domenica sera presso l’ex mercato ortofrutticolo saranno presenti le associazioni sportive Vignolesi per presentare i propri programmi per la prossima stagione. In programma esibizioni e dimostrazioni pratiche sportive, tra cui il tradizionale torne di basket “Gioca per Fritz. Saranno presenti punti ristoro. Dimostrazioni ed eventi sportivi sono previsti anche al parcheggio Saba.
Alle 19.15 sabato 10 partirà dall’ex mercato la camminata Night Walk Gourmet, organizzata dal Centro attività motorie e dalla Banda della Trottola per stimolare sani stili di vita e promuovere i prodotti del territorio. Si tratta di un percorso ad anello che percorre la ciclabile dei ciliegi fino al Fondo Montecuccoli e ritorno, è previsto un assaggio enogastronomico, possibilità di iscriversi fino alle ore 18 contributo euro 10.00.
DOMENICA 11 SETTEMBRE
In viale Mazzini, tratto Via Gramsci e via Bellucci, dalle 17 alle 22 è previsto un raduno di auto storiche a cura del Classi Club Vignola.
link https://www.comune.vignola.mo.it/allegati/12793/Piegh-ComuneVign_SettimanaSport-MOD-2pag.jpg