Vignola è tempo di ciliegie è l’evento che celebra la “ciliegia moretta” per la quale Vignola è famosa nel mondo e che nel 2012 ha ottenuto insieme alle altre varietà autoctone la certificazione IGP dall’Unione Europea.
Il rosso rubino della ciliegia è il filo conduttore che unisce le diverse attività che ogni anno vengono proposte. Protagonisti gli stand dei produttori agricoli locali, le antiche tradizioni raccontate attraverso mostre, vetrine a tema ma anche nuove tecnologie dell’agricoltura, produzioni biologiche, prodotti DOP e degustazioni. Queste le iniziative principali, ma non mancano tanti altri eventi collaterali tra cui numerosi spettacoli, i raduni motoristici, le attività artistiche e culturali, visite guidate e trekking storici.
Occasione speciale per visitare la meravigliosa Scala a Chiocciola del Palazzo Contrari Boncompagni , Rocca di Vignola,
E per chi ama passeggiare segnaliamo la famosa La Via dei ciliegi
Info e prenotazioni : Pro Loco Vignola info point in Corso Italia – mail prolocovignolaterradiciliegie@gmail.com cellulare 3517008797
La Via delle ciliegie trasforma viale Mazzini al centro di Vignola, nel regno dei produttori di ciliegie e duroni e prodotti tipici del territorio
Via Soli in centro storico diventa la casa degli street food tipici : crescentine, gnocco fritto, borlenghi, primi piatti e tante stuzzicherie da gustare a passeggio per la città.
Piazza dei Contrari luogo di spettacoli serali e show cooking