Auris: una biblioteca tra antico e moderno.
La biblioteca comunale di Vignola è intitolata a Francesco Selmi (1817-1881), celebre chimico, letterato e patriota vignolese, che insieme al sindaco Alessandro Plessi (1824-1907) ha contribuito alla sua istituzione. Fu inaugurata il 4 giugno 1871 e don Giovanni Rodolfi (1828-1896) ne fu il primo bibliotecario.
La Biblioteca ha due sedi vicine e idealmente collegate, all’interno del vasto Parco San Giuseppe, che sviluppa un’ampiezza di circa 13.000 metri quadri.
Auris
La nuova e moderna sede, inaugurata il 20 maggio 2006, è un edificio di alto pregio architettonico progettato dall’architetto modenese Marco Fontana e arredato dall’architetto milanese Paola Vidulli. Ad arricchire gli ambienti si aggiungono alcune opere artistiche di particolare rilevanza:
- Incipit, scultura di Nanni Balestrini e Marco Fontana, simbolo del sapere letterario
- La spirale costruita sulla serie di Fibonacci, simbolo del sapere scientifico
- Lettere da luogo e Alfabetiere, due installazioni del fotografo vignolese Massimo Trenti
- Ascolti interiori, opera dello scultore savignanese Antonio Sgroi
Villa Trenti
La villa, risalente al 1924, ha ospitato la biblioteca fino al 2006. Attualmente è sede dell’Ufficio Sport del Comune e Sala studio aperta al pubblico.
Entrambi gli edifici, di proprietà della Fondazione di Vignola, sono concessi in comodato gratuito al Comune per custodire il ricco patrimonio documentario della città.